Se puoi ridere mentre fai qualcosa che ami allora ci sei, ce l’hai fatta, hai vinto, ogni volta su tutto. Su tutte le difficoltà, le contraddizioni, le stanchezze e i momenti di sconforto. Se ridi ancora, dopo anni, dopo prove ed errori, ne vale la pena, ne valeva la pena, ne varrà sempre la pena.
Se fai ridere, poi, anche chi hai davanti, puoi ringraziare il cielo, puoi festeggiare ininterrottamente. Se ridete entrambi anche quando vi salutate e andate per strade diverse i benefici potrebbero essere sparpagliati tutt’intorno, il che è un dono per tutti.
Che meraviglia, che magia, il sorridere di gusto, di cuore, di gratitudine. Il sentirsi nel posto giusto, perfetti così nelle imperfezioni di ognuno. Grande regalo il sorriso, rilassa le tensioni, libera le endorfine, abbassa le difese che costruiamo con gli altri e ci rende meno aggressivi.
Immagina potessimo ridere di gusto al posto di offendere e offenderci? Se potessimo reagire con un sorriso a ciò che non capiamo? Se potessimo ridere prima di addormentarci e come prima cosa al mattino? Anche nelle meditazioni si stampa un bel sorriso sul volto.
Cercate quello che vi porta il sorriso e lasciate perdere ciò che non lo fa mai. Provate a passare il tempo condividendo quello e non le lamentele. Pensate che non esista? Sì che esiste, sciocchini. Trovate la vostra fonte di sorrisi, dentro di voi e in quello che fate. Coltivatela come un giardino e dividete i frutti con gli amici e le persone care. Fatene un lavoro o lavorate per questo.
Meraviglia poter sorridere anche senza motivo, anche per un pensiero fugace, per una musica, per un idea. Meraviglia farlo senza sforzo, non come maschera ma come sollievo, come cura, come scelta. Ringrazio tutti i sorrisi condivisi e tutti i nuovi che arriveranno!!!
Vi aspetto..