Quintessenze

Home / Blog / La Curanderia / Quintessenze

Appunti di fitoterapia spagyrica

Oggi vi parlerò delle quintessenze, non perché io sia un’esperta in questo campo ma perché fa parte del nuovo tesoro che abbiamo in serbo per voi. Dico abbiamo perché con me, per fortuna, c’è Alessia, è lei l’esperta nonché la creatrice, insieme a suo padre e suo fratello, di queste meravigliose quintessenze.

A noi due insieme il compito di selezionare e mescolare quelle utili al nostro scopo.

Di questo ne parlerò vi parlerò in seguito, nel frattempo vi racconto di queste creature:

“Lo studio delle essenze aromatiche, alla luce delle moderne acquisizioni della biofisica, permette di tracciare un profilo molto vicino a quanto gli spaygiri in antichità affermavano.

Essi riconoscevano a questi prodotti ottenuti dalla distillazione e circondati secondo l’arte, proprietà ben aldilà della sola azione chimica per cui erano conosciuti.

I due aspetti, quello biochimico e quello elettromagnetico sono perfettamente integrati Uno nell’altro e non vi è discontinuità o conflitto nel considerarli nel loro insieme, per avere una conoscenza più profonda delle loro virtù e dei possibili impieghi.

Il paradigma tra materia ed energia era stato già risolto in seno alla spagyria secoli fa.

Forse è per questo che le preparazioni spagyriche risultano efficaci e rivitalizzanti nel correggere le disarmonie che affliggono l’essere umano nell’arco della sua esistenza.

Il caso delle ricette composte, che vedono la presenza di più quintessenze specifiche, non è da meno.

Infatti, unire tra loro quintessenze di diverse piante può permettere di ottenere un sinergismo specifico verso determinate funzioni organiche, i relativi organi, grazie alle virtù terapeutiche complementari o sinergiche delle singole quintessenze. Nelle ricette o composizioni si viene a creare, grazie la preparazione specifica, un super composto, non semplicemente costituito dalla somma dei fitocomplessi unitari ma piuttosto alla realizzazione di una nuova entità.

Assistiamo infatti ad una sorta di amplificazione della forza del rimedio in virtù del fatto che le quintessenze si esaltano l’uno con l’altra dando vita, quando opportunamente selezionati e preparate, a una elevazione a potenza. Ripristinano il collegamento tra il particolare e l’insieme, a rafforzamento dell’unitarietà dell’essere umano.”

Tratto direttamente dal testo.

Vi racconterò ancora, perché è un mondo fantastico.