Mondi personali

Home / Blog / Trattamenti / Mondi personali

Io non lavoro con le coppie, nel senso che non faccio terapia di coppia, però molte volte ho entrambi i coniugi come clienti. Il lavoro è sempre su se stessi ma spesso emergono tematiche legate alla coppia.

Quello che è interessante è che quando entrambi raccontano lo stesso evento o dinamica le storie sono diametralmente opposte e nonostante ciò entrambe con un loro senso logico. Raccontano in pratica due esperienze apparentemente diverse, a volte l’intera visione del mondo e la lettura degli eventi è diversa. Come se vivessero in due mondi.

Quindi, che cos’è la coppia? O la relazione in generale se ognuno vive il suo film personale pensando di condividerlo con l’altro? Probabilmente la relazione è veramente poco significativa rispetto alle dinamiche e interpretazioni, nonché ai demoni e mostri personali.

Cioè ciò che avviene nella coppia in realtà è la proiezione personale del proprio mondo e delle proprie illusioni, in alcuni casi abbastanza scollegato dall’ esperienza dell’altro. Che poi, lo scaricare la responsabilità sul modo di agire dell’ altro permetta una trasposizione per non vedere se stessi, o meglio per vederlo ma non ammetterlo, questo è un dato di fatto.

Si gioca al passaggio di testimone, evitando di vedere se stessi. Detto questo, la relazione è sicuramente un simpatico modo in cui la coscienza si evolve e a volte ci fa regali inaspettati.