Meditazione Rami e Radici

Meditazione rami e radici:
-Siedi, comodo, nella posizione che preferisci. È un tuo momento, scegli il posto della stanza che più ti chiama, renditi comodo con cuscini e coperta se vuoi. Puoi accendere una candela o una piccola luce, puoi metterti davanti alla finestra o dentro all’armadio con il sacchettino profumato di lavanda. Bevi se hai sete.
Incominciamo:
-Puoi chiudere gli occhi oppure guardare qualcosa che ti piace enormemente. Senti il tuo corpo, il tuo respiro. Prendi tutto lo spazio che ti serve, puoi cambiare posizione quando vuoi, respira. Tutto il tempo che ti serve per portare il respiro nel petto, nelle spalle. Fare uscire l’aria piano piano, o tutta insieme dalla bocca, e permettiti di liberarla tutta.
-Lascia andare le tensioni nel viso, occhi, fronte, mandibola.
-L’aria che entra passa attraverso il petto e scende nel diaframma, arriva fino alla pancia. Puoi sentire il bacino, la bassa schiena, le gambe, fino ad arrivare ai piedi.
-Senti la superficie su cui appoggia il tuo corpo, senti per quanto si espande sotto e intorno a te. Lo spazio su cui appoggi è molto esteso, profondo, senti quanto continua a espandersi.
-adesso presta attenzione a tutta l’aria che circonda il tuo corpo. Lo spazio che si estende alla tua desta, alla tua sinistra, davanti, dietro. Sopra. Senti quanto si espande, ben oltre le pareti, ancora più fuori, oltre il giardino, gli alberi, le altre case, la strada.
-torna alla tua base del corpo, al tuo bacino, alle gambe, senti la sensazione di questo momento. Le tue gambe e il tuo bacino sono delle radici, di un albero fantastico che è solo tuo. Le radici crescono, forti, belle, maestose. Forse sono dritte o si abbracciano tra di loro. Scendono e si espandono nello spazio sotto il tuo corpo, esplorano oltre le pareti, oltre la casa, sotto lo spazio su cui è appoggiato il tuo corpo.
-In alto, dal busto, dalle braccia, dalle spalle, lungo il collo e la testa, si sviluppano rami. Bellissimi rami dalle forme più disparate. Grandi, liberi, crescono e si espandono nello spazio intorno al corpo. Verso destra, verso sinistra, davanti a te, dietro. Sopra.
-I rami esplorano tutto lo spazio intorno al tuo corpo e superano i muri della casa, le altre case, la strada, gli altri alberi. Il tetto.
-Senti il tuo corpo che si espande, da esso questa forza di vita che porta a far crescere ancora le radici e i rami. Sei una creatura meravigliosa in questa nuova forma, senti la linfa che scorre dal centro del tuo corpo ad ogni ramo e ogni radice.
-Puoi fare esperienza dell’incontro con altri esseri sul tuo cammino. Incontrerai oggetti, persone che nemmeno conosci. Intorno a te c’è un mondo e questo mondo si muove e si espande come stai facendo tu.
– Nota le forme che si creano nell’incontro con l’altro. Divertiti a vedere il modo in cui i rami e le radici si uniscono o prendono forma quando trovano altre creature sul loro cammino.
-Possono creare delle figure, come delle opere d’arte. Possono intessere legami, sentieri, teatri. Goditi questo momento. Senti l’unione tra il tuo corpo e tutto ciò che ti circonda.
-Piano piano, torna di nuovo al tuo corpo. Alle sensazioni del tuo corpo. Al respiro.
-Senti la superfice su cui sei appoggiato, senti l’aria che circonda il tuo corpo. Senti il petto, le spalle, il diaframma.
-Prendi il tempo che ti serve. Ancora senti l’aria che entra e che esce. Senti se il corpo ha bisogno di muoversi, stirarsi, svegliarsi piano piano. Quando sei pronto puoi aprire gli occhi e mantenere dentro di te l’immagine della preziosa pianta che sei stato.
Grazie.