“La teoria Polivagale fornisce un modo per comprendere il fatto che sentirsi sicuri dipende dallo stato autonomico( le nostre sensazioni corporee) e che gli indizi di sicurezza aiutano a calmare il nostro sistema nervoso autonomo. Il calmarsi dello stato fisiologico promuove opportunità di creare relazioni sicure e fiduciose che, a loro volta, aumentano le opportunità di co-regolare lo stato comportamentale e fisiologico. Questo circolo di regolazione definisce relazioni sane in cui la relazione supporta sia la salute mentale che fisica…
…la teoria polivagale porta alla comprensione che connettersi e co-regolarsi con gli altri rappresenta il nostro imperativo biologico.”
Tratto dal libro La guida alla teoria polivagale. Il potere trasformativo della sensazione di sicurezza. Stephen W. Porges
Vi fornisco un tratto di questo libro, che consiglio, per riflettere insieme sulle nostre interazioni. Con noi stessi, con gli altri e come terapeuti, operatori e medici. L’autoregolazione e la co-regolazione sono due funzioni e capacità fondamentali per una vita felice, per la sensazione di pace e per la guarigione.