“Un essere umano è parte di un intero chiamato universo. Egli sperimenta i suoi pensieri e i suoi sentimenti come qualcosa di separato dal resto: una specie di illusione ottica della coscienza.
Questa illusione è una specie di prigione. Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione attraverso l’allargamento del nostro circolo di conoscenza e comprensione, sino ad includere tutte le creature viventi e l’interezza della natura nella sua bellezza.”
Albert Einstein
La strada che ognuno intraprende per uscire dalla prigione è personale, creativa e varia nel corso della vita. Ci sono tanti modi per ampliare le conoscenze e comprensioni.
Ho fatto molti percorsi nella mia vita, tanti con terapeuti e discipline provenienti da diverse culture e epoche, altri da sola a contatto con le montagne, i fiumi, gli alberi, l’arte, il silenzio e pure il cibo.
Essendo di natura estremamente curiosa e esigente la mia ricerca è tuttora ricca e sorprendente. Non finisco mai di stupirmi né dell’essere umano, né delle situazioni della vita né degli elementi della natura. ( questa distinzione è puramente formale e serve solo per capirci attraverso la comunicazione razionale).
Nel mio lavoro porto tutto ciò, felice di poter condividere una parte di strada con ognuno di voi. Nella prigione nessuno sta’ bene.
Agnese Amselmi