Il contatto nei trattamenti sul corpo e nella riflessologia plantare avviene a più livelli:
-Mentale: la prima parte del trattamento si basa sul dialogo e sul mettere attenzione attraverso la descrizione e l’ analisi, sulle tematiche del cliente e sul suo modo di vedere e percepire la situazione attuale, sintomi inclusi. Questo primo contatto permette alla parte razionale di fare chiarezza e avviare il processo di ricerca delle soluzioni.
-Fisico: attraverso il contatto con le mani la persona può sentire il suo corpo e i movimenti che esso attiva. I punti riflessi nel piede portano contatti e collegamenti nel corpo, di cui la persona diventa consapevole e può quindi favorire e ricercare nella sua vita quotidiana.
-Emotivo: durante il trattamento attraverso l’ empatia con l’ operatore avviene il riconoscimento e la trasformazione degli stadi emotivi presenti nel corpo e che esso rilascia e alchimizza.
-Intimo con se stessi: nella parte finale del trattamento, la persona entra in uno stato di quiete e di silenzio, dove il respiro è profondo e regolare, come in uno stato meditativo. A questo livello di coscenza è possibile ascoltare le parti di noi piu profonde che nel rumore quotidiano non hanno voce.
Perché è così importante il contatto? Perché attraverso di esso riusciamo a sentirci e a ritrovarci, impariamo chi siamo e scambiamo informazioni a tutti i livelli. Siamo o non siamo esseri sociali? Senza contatto siamo isolati e nessun uomo è un isola!!!