Trattamenti

Home / Blog / Archive by category "Trattamenti"

La strada

La strada

“Un essere umano è parte di un intero chiamato universo. Egli sperimenta i suoi pensieri e i suoi sentimenti come qualcosa di separato dal resto: una specie di illusione ottica della coscienza. Questa illusione è una specie di prigione. Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione attraverso l’allargamento del…

La malattia

La malattia

La malattia semplicemente ci segnala il ‘gap’, cioè la distanza o la differenza tra i nostri bisogni profondi e la realtà, anche sociale che stiamo vivendo. Ci segnala dov’è casa. Che poi noi decidiamo di tornare o di continuare il viaggio per estendere le nostre possibilità, esperienze e conoscenze è secondario. Così ci sarà la…

Cuore leggero

Cuore leggero

..se lasciamo che il nostro cuore resti vuoto, libero da affanni, desideri, aspettative, calcoli o interessi. Non c’è nulla di speciale da fare, solo rendere la casa confortevole e accogliente. E accogliendo non tratteniamo, lasciamo andare, lasciamo scorrere: dall’infinito, al nostro cuore, dal nostro cuore alle mani, dalle mani all’altro, verso il suo cuore che…

Atterrare nel corpo

Atterrare nel corpo

“Atterrare nel corpo” Cosi diciamo con un caro cliente. Vuol dire accorgersi di essere persi sul piano mentale cercando di risolvere qualcosa partendo dalla continua e perpetua contraddizione, da ipotesi infinite e scenari che cambiano indisciplinatamente tra il passato e il futuro. Da quel punto fare un tuffo dentro di noi, scendendo in profondità, più…

Espansione

Espansione

Espansione Nei testi si legge: Riposati e Respira, ciò basta per curare ogni cosa. Nel lavoro con il corpo il respiro permette l’espansione degli spazi interni. L’espansione è una forma profonda di rilassamento. Il permesso di poter stare nel grande e comodo piuttosto che nella contrazione e nella chiusura. Nel permettere l’espansione i processi stessi…

Percezioni di Pesantezza

Percezioni di Pesantezza

Molti degli accumuli che ci fanno sentire stanchezza e oppressione, che si manifestano con mal di testa, pesantezza nel petto, paura, umore buio, sono carichi di pensieri e emozioni che non sono neanche nostri. Intendo dire che la percezione tragica delle nostre incapacità e i successivi giudizi su noi stessi sono spesso frutto di meccanismi…

Mondi personali

Mondi personali

Io non lavoro con le coppie, nel senso che non faccio terapia di coppia, però molte volte ho entrambi i coniugi come clienti. Il lavoro è sempre su se stessi ma spesso emergono tematiche legate alla coppia. Quello che è interessante è che quando entrambi raccontano lo stesso evento o dinamica le storie sono diametralmente…

Lavorare su se stessi

Lavorare su se stessi

Fare “un lavoro su se stessi” vuol dire fare un lavoro sul risveglio e sulla presenza. Se viviamo la nostra vita da addormentati non siamo in grado di scegliere liberamente ma rimaniamo vittime del caso, delle malattie, delle emozioni e della nostra mente. Questo ci rende vittime anche del mondo cosiddetto esterno, delle azioni delle…