Trattamenti

Home / Blog / Archive by category "Trattamenti"

Nel grembo di Necessita’

Nel grembo di Necessita’

“Quando tutte le anime si erano scelte la vita, secondo che era loro toccato, si presentavano davanti a Lachesi[destino]. A ciascuna ella dava come compagno il genio[daimon]che quella si era assunto, perché  le facesse da guardiano durante la vita e adempisse il destino da lei scelto. Il Daimon conduce l’anima dalla seconda personificazione del destino,…

In tutto questo marasma tentiamo l’illuminazione

In tutto questo marasma tentiamo l’illuminazione

“Chi vive secondo questo principio non chiede l’illuminazione per sé,  se non dopo aver ascoltato la voce di tutti: il grido del corvo, il lamento del fiume, la preghiera del vento, il suono del mondo, la voce delle formiche.. a tutti rivolge una preghiera Wabi Sabi :《Dimmi come posso aiutarmi ad amarti》. Allora tutti rispondono,…

La libertà  è  questione di Corpo

La libertà  è  questione di Corpo

La sensazione di libertà è  percepibile nel corpo in molti modi  e spesso non coincide con l’idea che la mente ci riporta come concetto. Per il corpo espandere i confini, seguire flussi di vibrazioni e di emozioni, percepire la dissoluzione, l’assenza di limiti di spazio e tempo è  fonte di pace e piacere. Per la…

Stato di grazia

Stato di grazia

La parte speciale di un trattamento, di un massaggio, della riflessologia plantare è la parte finale, quando tutto si è  sciolto, quando resti in un dormiveglia magico, nella stanza solo silenzio, il corpo che vibra. “In uno stato di grazia mi ritrova il risveglio. Il ritorno alla realtà, alla stanza, alla luce di sale. I…

La febbre del per sempre

La febbre del per sempre

  Il lavoro sul corpo è  anche questo. Stare dentro alla sensazione di esistere. Il ricordare. Il ritrovarsi. Lo svelare. Il fare luce. Tutto il resto si dissolve nella sensazione di aver ritrovato qualcosa che già  conosci. Nella sensazione di vivere e di non essere in gabbia. Riporto di seguito un brano, appunto, la febbre…

Il Dolore: che cos’e` e come gestirlo

Il Dolore: che cos’e` e come gestirlo

Il Dolore: che cos’è e come gestirlo. Il dolore è  un indicatore, segnala la presenza di un disequilibrio, che comunemente chiamiamo malattia, che si manifesta nel corpo attraverso sintomi fisici. Il dolore è  spesso, se non sempre, legato a una tensione muscolare. La tensione muscolare concorre anche all’infiammazione che prolunga lo stato del dolore e…

La strada

La strada

“Un essere umano è parte di un intero chiamato universo. Egli sperimenta i suoi pensieri e i suoi sentimenti come qualcosa di separato dal resto: una specie di illusione ottica della coscienza. Questa illusione è una specie di prigione. Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione attraverso l’allargamento del…

La malattia

La malattia

La malattia semplicemente ci segnala il ‘gap’, cioè la distanza o la differenza tra i nostri bisogni profondi e la realtà, anche sociale che stiamo vivendo. Ci segnala dov’è casa. Che poi noi decidiamo di tornare o di continuare il viaggio per estendere le nostre possibilità, esperienze e conoscenze è secondario. Così ci sarà la…

Cuore leggero

Cuore leggero

..se lasciamo che il nostro cuore resti vuoto, libero da affanni, desideri, aspettative, calcoli o interessi. Non c’è nulla di speciale da fare, solo rendere la casa confortevole e accogliente. E accogliendo non tratteniamo, lasciamo andare, lasciamo scorrere: dall’infinito, al nostro cuore, dal nostro cuore alle mani, dalle mani all’altro, verso il suo cuore che…