Manuale di sopravvivenza alla vita quotidiana

Home / Blog / Archive by category "Manuale di sopravvivenza alla vita quotidiana"

Redimere

Redimere

Il valore dei sentimenti come le guide profonde di un sentiero dell’anima. Redimere ciò  che nella concezione di  normalità  viene definito negativo, fonte di sofferenza e per questo anche malattia. La meraviglia delle scoperte di punti di osservazione diversi che liberano, aprono e danno integrità.  Il paradosso dell’inspiegabile che porta pace. “ Se guardiamo o…

Affidati

Affidati

🌺Carte Lapsus🌺 La carta numero 1 del mazzo dice: Affidati La carta dell’affidarsi parla in modo semplice. Lasciati andare come se ti appoggiassi al vento, al manto della neve, a un cumolo di foglie. Affidati alla vita che ti prende tra le sue braccia. Affidarsi è  lasciare andare il controllo, è  dire:”e così  sia”. C’è …

Lo spirito ha tempo

Lo spirito ha tempo

Fai e disfi, fai e disfi, fai e disfi. Continui a muoverti come un ossesso tra le cose da fare e i problemi da risolvere seguendo l’ illusione dell’inganno della mente. Tutto crea sforzo, se sei fortunato un attesa perenne della meta da raggiungere, l’insoddisfazione di fondo ormai hai imparato a non sentirla da tempo….

Mirare alla cima

Mirare alla cima

Mirare alla cima L’arrivo alla cima è delimitato dalla possibilità di caduta. Del basso, pure fallimento. È ciò che è intrinseco nella salita, la discesa. Nell’ascesi c’è il basso quanto l’alto. Per arrivare alla cima bisogna imparare a cadere. E ci sono molti modi di cadere. “Senza appigli cadere rovinosamente. È  che il cervello e…

Prova a credere in te

Prova a credere in te

Prova a credere in te. Ad avere fiducia in ciò  che senti pur se ti sembra assurdo, soprattutto se ti sembra assurdo. Siedi, comodo e ascolta dove ti conduce. Lascia stare i racconti della mente segui la sensazione che ti parla da molto tempo. Chi ti ha detto che ciò  che provi non va bene?…

Quel che si puo’

Quel che si puo’

Penso che quando si può bisogna andare un po’  via. Il quando si può non sta’  per fine degli impegni, gentili concessioni, assenza di divieti e previsioni di giornate assolate, non solamente almeno. Il quando si può  sta’  per quando la mente lo concede, quando molla la presa, quando regole e paure smettono un attimo…

Pratica sulle tensioni

Pratica sulle tensioni

Una pratica sulle tensioni Ponete la vostra attenzione su una tensione presente in questo momento nel vostro corpo. La sensazione di tensione può essere avvertita come rigidità, pesantezza, blocco, dolore muscolare, difficoltà nel respirare liberamente. Può coinvolgere zone apie del corpo o piccole parti. Anche un senso di grande stanchezza o di pienezza mentale. ●…

La creativita’ che cura

La creativita’ che cura

“La creatività e multiforme. Ora assume una forma, ora un’altra. È come uno spirito abbagliante che appare a tutti noi, ma è difficile a descriversi perché le voci non concordano su quel che si è visto nel lampo brillante. Il maneggiare pigmenti e tele, o frammenti di pittura e carte da parati è una prova…

Liberta’

Liberta’

La libertà è avere uno spazio per sviluppare i talenti. È poter cercare, anche per sempre. È spengere il telefono, camminare per un sentiero bagnato e mettere apposto i pensieri. Libertà è ridere al controsenso invece di arrabbiarsi. Libertà è cadere in basso e trovarvi il tesoro nascosto. È andare senza sapere dove. È camminare…