Manuale di sopravvivenza alla vita quotidiana

Home / Blog / Archive by category "Manuale di sopravvivenza alla vita quotidiana"

Tirarsi in un fosso

Tirarsi in un fosso

Diciamola com’è. Ci sono giorni che ci verrebbe voglia di tirarci in un fosso. Non lo diciamo in giro per creanza e sfoggiamo il nostro miglior sorriso quando usciamo fuori ma in realtà tante cose non tornano. Non tornano le nostre personali e neanche quelle globali. E questa non è  una novità. Quello che però …

Che sapore ha

Che sapore ha

Che sapore ha Hai sperimentato l’odio. Lo conosci. Adesso puoi lasciarlo, sai su quali strade ti conduce, è  già  successo. Che strumento è  adesso da usare per la tua alchimia? Puoi passare ad altro non perché  non lo vuoi, ma perché  ti ha già  parlato, ti ha già  guidato, quindi puoi procedere oltre, fa già …

Eccoci qua nel Settembre

Eccoci qua nel Settembre

Non dirmi che rimpiangi già l’estate.. non ti piace questo fermento quasi misterioso nella pancia, dalle gambe? Senti questo desiderio di muoverti, di metterti in cammino? Come se qualcosa chiedesse, reclamasse a gran voce, frasi lontane, visioni possibili. Ti chiede di vedere quale è  il progetto, l’orizzonte, le cose tra i piedi da riordinare. E…

La Visione

La Visione

La Visione e l’utilizzo del giudizio “Il giudizio non è  che un giocattolo, un capriccio, il mezzo insensato per giocare il futile gioco della morte nella tua immaginazione. Ma la visione rimette ogni cosa al suo posto, portandola delicatamente nel dolce dominio delle leggi del Cielo. Cosa succederebbe se riconoscessi che questo mondo è  un…

Raggiungere cio che e’ eterno

Raggiungere cio che e’ eterno

La vita in un respiro “Mentre sussurro i gesti, ascolto il rumore prezioso dei respiri, eleganti le mie mani polverizzano eserciti invisibili di demoni, lievi e sinuosi avanzano i passi quasi che non avessi peso e per un momento infinito il tempo si ferma. Solo le mie dita ora parlano una lingua millenaria, istintivamente si…

La donna e la Dakini

La donna e la Dakini

Dalla “Danzatrice del cielo” la vita segreta e i canti di Yeshe Tsogyel. Un antico testo sulla via del tantrismo: ‘Non avere dubbi sulla donna. Adorala in ogni luogo. Nella sua vera natura essa è  Bhagavati, la Perfezione della Saggezza. E in questo mondo empirico Bhagavati ha assunto la forma di donna. Dal punto di…

Tempo

Tempo

Riflettiamo insieme sull’aspetto del tempo. Essendo un concetto, noi lo percepiamo a seconda di cosa abbiamo imparato su esso, cioè  delle nostre credenze e esperienze. Il nostro rapporto con esso e come noi lo usiamo dipende di nuovo dalla nostra percezione. Siamo sempre di corsa e in affanno? Non riusciamo a organizzarci in maniera efficiente?…

Salto

Salto

La Carta Lapsus che ho estratto per voi, per noi, per questi momenti è  molto simpatica, esplicita e diretta. A voi, a noi la scelta! Salto Questa carta ti dice di fare un salto, di andare oltre. Puoi saltare il fosso, l’ostacolo o puoi fare anche un salto quantico. L’importante è che ti sposti da…

La leggenda personale

La leggenda personale

Vi ricordate il libro L’Alchimista di Coelho? Parlava di compiere la propria Leggenda Personale seguendo i Segni. “ Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose” diceva un delle sue frasi. “Nulla di ciò  che è reale può  essere minacciato, nulla di irreale esiste. In questo si trova la pace di Dio” recita Un…

Pratica silenziosa

Pratica silenziosa

Pratica silenziosa: Siedi, per qualche momento, cerca un nido sicuro, un posto luminoso oppure una penombra. Scegli una posizione comoda, ma regale, preziosa. Prova a cercare silenzio, invitalo a te, fatti indicare la via. Stai ricercando la presenza. In quale modo? Quello che preferisci. Puoi ascoltare il respiro, oppure le sensazioni del corpo, se vuoi…