Blog

Home / Archive by category "Blog"

Pratica sulle tensioni

Pratica sulle tensioni

Una pratica sulle tensioni Ponete la vostra attenzione su una tensione presente in questo momento nel vostro corpo. La sensazione di tensione può essere avvertita come rigidità, pesantezza, blocco, dolore muscolare, difficoltà nel respirare liberamente. Può coinvolgere zone apie del corpo o piccole parti. Anche un senso di grande stanchezza o di pienezza mentale. ●…

Meditazione il silenzio

Meditazione il silenzio

IL SILENZIO E L’INCONTRO Visualizzazione e ascolto del corpo Prendo un tempo per me. Mi metto comoda/o. Respiro e attraverso il respiro ascolto il mio corpo. Sento lo spazio che c’è dentro, sento ogni cavità, ogni snodo, si riempe con l’inspirazione, si svuota e si alleggerisce con l’espirazione. Sciolgo ciò che è annodato, allento ciò…

Menzogne

Menzogne

“Hai mai visto il Nulla, figliolo?” “Sì, più di una volta.” “E com’è?” “È come se si fosse ciechi” “Bene, e quando ci siete caduti dentro, vi rimane addosso, il Nulla. Siete come una malattia contagiosa, che rende gli uomini ciechi, così non distinguono più l’apparenza dalla realtà. Sai come vi chiamano laggiù?” “No” mormorò…

Gli strumenti

Gli strumenti

Gli strumenti sono ciò che abbiamo a disposizione e che ci possiamo procurarci per creare ciò che vogliamo creare. Che sia un opera, un progetto, una azione, un idea, una necessità, una chiamata. Che cosa mi serve? Cosa voglio provare ad utilizzare? Da che cosa sono attratta? Nel lavoro sul corpo, e nel prendersi cura,…

La creativita’ che cura

La creativita’ che cura

“La creatività e multiforme. Ora assume una forma, ora un’altra. È come uno spirito abbagliante che appare a tutti noi, ma è difficile a descriversi perché le voci non concordano su quel che si è visto nel lampo brillante. Il maneggiare pigmenti e tele, o frammenti di pittura e carte da parati è una prova…

Liberta’

Liberta’

La libertà è avere uno spazio per sviluppare i talenti. È poter cercare, anche per sempre. È spengere il telefono, camminare per un sentiero bagnato e mettere apposto i pensieri. Libertà è ridere al controsenso invece di arrabbiarsi. Libertà è cadere in basso e trovarvi il tesoro nascosto. È andare senza sapere dove. È camminare…

La strada

La strada

“Un essere umano è parte di un intero chiamato universo. Egli sperimenta i suoi pensieri e i suoi sentimenti come qualcosa di separato dal resto: una specie di illusione ottica della coscienza. Questa illusione è una specie di prigione. Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione attraverso l’allargamento del…

La malattia

La malattia

La malattia semplicemente ci segnala il ‘gap’, cioè la distanza o la differenza tra i nostri bisogni profondi e la realtà, anche sociale che stiamo vivendo. Ci segnala dov’è casa. Che poi noi decidiamo di tornare o di continuare il viaggio per estendere le nostre possibilità, esperienze e conoscenze è secondario. Così ci sarà la…

Cuore leggero

Cuore leggero

..se lasciamo che il nostro cuore resti vuoto, libero da affanni, desideri, aspettative, calcoli o interessi. Non c’è nulla di speciale da fare, solo rendere la casa confortevole e accogliente. E accogliendo non tratteniamo, lasciamo andare, lasciamo scorrere: dall’infinito, al nostro cuore, dal nostro cuore alle mani, dalle mani all’altro, verso il suo cuore che…

Atterrare nel corpo

Atterrare nel corpo

“Atterrare nel corpo” Cosi diciamo con un caro cliente. Vuol dire accorgersi di essere persi sul piano mentale cercando di risolvere qualcosa partendo dalla continua e perpetua contraddizione, da ipotesi infinite e scenari che cambiano indisciplinatamente tra il passato e il futuro. Da quel punto fare un tuffo dentro di noi, scendendo in profondità, più…