Blog

Home / Archive by category "Blog"

Cura di Se’

Cura di Se’

Prendersi cura di sé : -La cura ha bisogno di un tempo dedicato, prenditi dei momenti solo per te. Bastano anche pochi minuti, l’importante è  farlo! -Ascoltati, anche se all’inizio le informazioni sono piuttosto confuse è  solo questione di allenamento. Invece che chiedere all’esterno chiedi a te stesso. -Esci dalla visione della vittima, cioè  dal…

Prova a credere in te

Prova a credere in te

Prova a credere in te. Ad avere fiducia in ciò  che senti pur se ti sembra assurdo, soprattutto se ti sembra assurdo. Siedi, comodo e ascolta dove ti conduce. Lascia stare i racconti della mente segui la sensazione che ti parla da molto tempo. Chi ti ha detto che ciò  che provi non va bene?…

Stato di grazia

Stato di grazia

La parte speciale di un trattamento, di un massaggio, della riflessologia plantare è la parte finale, quando tutto si è  sciolto, quando resti in un dormiveglia magico, nella stanza solo silenzio, il corpo che vibra. “In uno stato di grazia mi ritrova il risveglio. Il ritorno alla realtà, alla stanza, alla luce di sale. I…

La febbre del per sempre

La febbre del per sempre

  Il lavoro sul corpo è  anche questo. Stare dentro alla sensazione di esistere. Il ricordare. Il ritrovarsi. Lo svelare. Il fare luce. Tutto il resto si dissolve nella sensazione di aver ritrovato qualcosa che già  conosci. Nella sensazione di vivere e di non essere in gabbia. Riporto di seguito un brano, appunto, la febbre…

Il Dolore: che cos’e` e come gestirlo

Il Dolore: che cos’e` e come gestirlo

Il Dolore: che cos’è e come gestirlo. Il dolore è  un indicatore, segnala la presenza di un disequilibrio, che comunemente chiamiamo malattia, che si manifesta nel corpo attraverso sintomi fisici. Il dolore è  spesso, se non sempre, legato a una tensione muscolare. La tensione muscolare concorre anche all’infiammazione che prolunga lo stato del dolore e…

Quel che si puo’

Quel che si puo’

Penso che quando si può bisogna andare un po’  via. Il quando si può non sta’  per fine degli impegni, gentili concessioni, assenza di divieti e previsioni di giornate assolate, non solamente almeno. Il quando si può  sta’  per quando la mente lo concede, quando molla la presa, quando regole e paure smettono un attimo…

Pratica sulle tensioni

Pratica sulle tensioni

Una pratica sulle tensioni Ponete la vostra attenzione su una tensione presente in questo momento nel vostro corpo. La sensazione di tensione può essere avvertita come rigidità, pesantezza, blocco, dolore muscolare, difficoltà nel respirare liberamente. Può coinvolgere zone apie del corpo o piccole parti. Anche un senso di grande stanchezza o di pienezza mentale. ●…

Meditazione il silenzio

Meditazione il silenzio

IL SILENZIO E L’INCONTRO Visualizzazione e ascolto del corpo Prendo un tempo per me. Mi metto comoda/o. Respiro e attraverso il respiro ascolto il mio corpo. Sento lo spazio che c’è dentro, sento ogni cavità, ogni snodo, si riempe con l’inspirazione, si svuota e si alleggerisce con l’espirazione. Sciolgo ciò che è annodato, allento ciò…

Menzogne

Menzogne

“Hai mai visto il Nulla, figliolo?” “Sì, più di una volta.” “E com’è?” “È come se si fosse ciechi” “Bene, e quando ci siete caduti dentro, vi rimane addosso, il Nulla. Siete come una malattia contagiosa, che rende gli uomini ciechi, così non distinguono più l’apparenza dalla realtà. Sai come vi chiamano laggiù?” “No” mormorò…

Gli strumenti

Gli strumenti

Gli strumenti sono ciò che abbiamo a disposizione e che ci possiamo procurarci per creare ciò che vogliamo creare. Che sia un opera, un progetto, una azione, un idea, una necessità, una chiamata. Che cosa mi serve? Cosa voglio provare ad utilizzare? Da che cosa sono attratta? Nel lavoro sul corpo, e nel prendersi cura,…